Regolamento
REGOLAMENTO RFC
Punti:
- Iscrizione
- Fase a gironi
- Fase a eliminazione diretta
ISCRIZIONE
1.1) Le scuole partecipanti devono recapitare agli organizzatori entro la data concordata la lista dei giocatori convocati (da 15 a 25, a meno di casi particolari in cui è impossibile arrivare al numero dato si potrà stare al di sotto).
1.2) I giocatori presenti in lista devono tutti frequentare in questo anno scolastico la scuola. Non sono ammessi ex studenti o alunni di altre scuole (salvo in particolari occasioni approvate dalla delegazione RFC). In caso si verifichi un'eventualità come la suddetta, la scuola verrà penalizzata con la sconfitta a tavolino (3-0 n.d.r) nei match interessati.
1.3) Non ci sono vincoli legati all'età (es. i giocatori convocati possono essere tutti di quinta superiore, cosi come tutti di prima). Per i ragazzi minorenni è però necessaria una delega dei genitori. Ogni giocatore che parteciperà al torneo e sarà stato precedentemente messo in rosa è assicurato.
1.4) è obbligatorio avere un allenatore che segua la squadra dalla panchina e un capitano che possa rivolgersi all'arbitro. Quest'ultimo può cambiare di partita in partita. I membri dello staff devono essere massimo 5 per squadra.
1.5) La quota di iscrizione è di 600 euro per squadra ed è comprensiva di tutte le offerte di Roma Football Cup.
1.6) Le scuole non devono pensare all'acquisto di una divisa da gioco, dal momento che questa verrà messa a disposizione dagli organizzatori, grazie alla collaborazione con THE PITCH.
FASE A GIRONI
2.1) La fase a gironi del torneo prevede la presenza di tutte le squadre, divise in tre gironi da tre squadre, dai quali accederanno alla fase a eliminazione diretta le prime tre squadre e la miglior seconda. Per decretare la miglior seconda verranno presi in considerazione i valori del punto 2.7 (no scontri diretti). La fase a gironi prevede dunque l'eliminazione di 5 scuole dal torneo.
2.2) La fase a gironi non prevede andata e ritorno, ma un singolo girone di andata.
2.3) il calendario verrà stilato dalla redazione Roma Football Cup.
2.4) Le partite verranno disputate in orario extrascolastico
2.5) Tutte le partite della fase a gironi sono comprensive di due tempi da 25 minuti, spezzati da un intervallo di 5 minuti.
2.6) La fase a gironi prevede la presenza di un arbitro.
2.7) In caso di arrivo a pari punti, questi sono i parametri considerati in ordine di importanza:
- scontri diretti
- differenza reti
- gol fatti
- fair play (passa la squadra con meno cartellini)
Nel rarissimo caso in cui le squadre si trovino in parità anche in tutti i parametri sopracitati, il passaggio del turno verrà stabilito attraverso un sorteggio. (Solo nel caso che, all'ultima giornata del girone, le due squadre interessate si giochino il passaggio del turno e concludano la partita con i parametri elencati in precedenza in parità. Il passaggio del turno viene decretato attraverso i calci di rigore).
2.8) Il numero di sostituzioni è illimitato e un giocatore sostituito può fare ritorno in campo.
2.9) Ogni partita del torneo seguirà le regole (tranne le sostituzioni) del calcio attuale. Qualora si decida di effettuare un cambio, esso va fatto a gioco fermo come in Serie A, dove il capitano o l'allenatore chiama il direttore di gara. In Panchina sono concessi solo un massimo di 14 giocatori iscritti nelle rose e non più di 5 membri dello staff (es. allenatori ecc.…).
FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA
3.1) la fase a eliminazione diretta prevede la partecipazione delle 4 squadre che hanno passato la fase a gironi.
3.2) la fase a eliminazione diretta prevede due turni:
- semifinale
- finale
3.3) I turni della fase a eliminazione diretta non prevedono andata e ritorno, ma una singola gara secca.
3.4) Tutte le partite della fase a eliminazione diretta si tengono in orario extrascolastico
3.5) Tutte le partite della fase a eliminazione diretta sono comprensive di due tempi da 30 minuti spezzati da un intervallo di 5 minuti. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, questi saranno seguiti direttamente dai calci di rigore.
3.6) La fase a eliminazione diretta prevede la presenza di un arbitro.
3.7) Il numero di sostituzioni è illimitato e un giocatore sostituito può fare ritorno in campo.
3.8) Se si dovesse verificare un caso non citato da questo regolamento sarà compito della delegazione RFC (Simone Marchionni, Mattia Giannotti, Alessandro De Marco, Giovanni Primerano, Pietro Nuccorini) prendere una decisione.
La delegazione RFC
Simone Marchionni, Mattia Giannotti, Alessandro De Marco, Giovanni Primerano, Pietro Nuccorini
